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14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 10:51

L’email di marketing è uno strumento usato dalle aziende per promuovere prodotti e servizi, negli Stati Uniti e nelle economie emergenti il loro utilizzo è in espansione, nel 2009 negli USA, ha generato un ROI di 43,62 dollari per dollaro speso e gli operatori di marketing considerano la posta elettronica il mezzo pubblicitario più remunerativo.

L'e-mail di marketing

È un messaggio di posta elettronica mirato, inviato automaticamente via internet ad una lista di persone interessate (Mailing List), che ne hanno fatto richiesta. Ci sono aziende che utilizzano il servizio email, software che permette l'invio in modo targettizzato a una lista di clienti presenti nel loro database, suddivisi per settore commerciale.

In America usano le Preferences List, persone che esprimono interesse per alcuni campi specifici, saranno poi le aziende del settore a prendere contatti con loro, e le Robinson List, persone che chiedono di non ricevere pubblicità. Nei paesi che danno importanza a queste liste, i tassi di risposta (redemption) sono maggiori e il Direct Marketing ha più successo.

Nel marketing via email l’oggetto, il contenuto e il target di persone da colpire, rivestono un ruolo fondamentale, perché spesso l’e-mail viene cancellata immediatamente.

Direct marketing

Gli operatori devono stabilire quali e quante risorse investire per raggiungere un obiettivo, nelle loro competenze rientra la pianificazione finalizzata al ritorno sull'investimento, ROI (Return on investment) che è l'indice di redditività del capitale investito.

Il Direct e-mail marketing è usato specialmente da organizzazioni pubbliche e no profit, che sfruttano internet per stabilire un contatto diretto con potenziali clienti (prospect), i cui recapiti si trovano nelle liste profilate vendute sul mercato da operatori. L'incidenza della risposta da parte dei prospect è maggiore rispetto a quelle delle list broker, ossia dei contatti provenienti dal free email marketing.

Per rendere la comunicazione performante è necessario creare landing pages e newsletter con un modulo richiesta informazioni, esse contribuiscono a incrementare una lista di contatti pregiata perché spontaneamente acquisiti.

Il Direct marketing è semplice, veloce, economico e garantisce ritorni che altri mezzi di comunicazione non raggiungono, serve per acquisire, sviluppare, fidelizzare il cliente, e recuperarlo in caso di abbandono.

Le campagne DEM

In una campagna DEM, bisogna considerare la capacità d’investimento, ottimizzare le risorse economiche, mirando a obiettivi realistici, più è targettizzata la lista e più sono efficaci le strategie.

La sua qualità dipende dalla modalità di raccolta, inviare un messaggio a destinatari Opt-in, che hanno fornito spontaneamente il proprio consenso, aumenta la possibilità di successo.

Minori sono le risorse e maggiore deve essere lo sforzo in fase di pianificazione e l'accuratezza con la quale vengono selezionati i destinatari per limitare gli sprechi e l'accuratezza con la quale vengono selezionati i destinatari, l'analisi detta appunto ROI, stabilisce questi standard.

dart
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