Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 novembre 2011 4 17 /11 /novembre /2011 22:22

index.jpgDa oggi entra in vigore un provvedimento della Commissione Europea che obbliga tutti a vendere soltanto le sigarette "ridotta propensione di combustione", costringendo le case produttrici ad adeguarsi alla normativa annunciata già tre anni fa. Sarà cura degli organismi locali far rispettare tale provvedimento, fermo restando che la produzione di vecchie sigarette verrà smaltita man mano fino ad esaurimento.

 

Le sigarette che si spengono se non vengono aspirate contengono nel cilindro tre anelli di carta più spessa che lasciano passare meno aria necessaria alla combustione, determinando così l'autospegnimento, come i sigari che se si abbandonano si spengono. Questo non salvaguarda totalmente dal pericolo di incendi, perché intercorre sempre un lasso di tempo tra il momento che la sigaretta viene gettata e lo spegnimento ma riduce sicuramente questo rischio, facendo tirare un sospiro di sollievo ai Corpi della Forestale perennemente impegnati nello spegnimento di incendi e agli ambientalisti.

 

Sotto questo punto di vista bisognerà vedere se il provvedimento servirà effettivamente a ridurre gli incendi o se invece servirà solo a tranquillizzare i fumatori che non si sentiranno più responsabili degli incendi boschivi, determinando una minore attenzione a dove buttano la sigaretta, tanto si spegne da sola.

 

Il Commissario Europeo per la salute e i consumatori John Dalli ha dichiarato che in questo modo si potranno ridurre del 40 per cento gli incidenti dovuti alla disattenzione dei fumatori: "Non esiste una sigaretta sicura e,ovviamente, la cosa più sicura consiste nel non fumare, ma se le persone scelgono di fumare, le nuove norme entrate in vigore obbligano i fabbricanti a produrre soltanto sigarette con ridotta propensione alla combustione, proteggendo così centinaia di cittadini dal rischio d'incendio".

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di elettraprodan
  • : Tra gli argomenti trattati ci sono attualità, cultura generale, ecologia e ambiente, cucina e molto altro
  • Contatti

Profilo

  • Elettra Prodan
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle

Link