Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 16:10

Tre i riconoscimenti della carriera di Tommy Lee Jones, attore e regista americano, nel 2005 a Cannes premio come migliore attore per "Le tre sepolture" di cui è regista, nel 2007 una nomination all’Oscar per "La valle di Elah", e nel 1994 ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista, per “Il fuggitivo”, interpretato insieme ad Harrison Ford.

Biografia

Nato nel 1946, ottenne due borse di studio in una scuola di Dallas e poi all'Università di Harvard, laureatosi in letteratura inglese, dopo un'esperienza a Broadway, interpretò il compagno di stanza del protagonista di "Love Story" (analogia con Al Gore), a New York recita in teatro, nel 1975 é a Los Angeles dove recita ruoli minori fino al 1978 quando é protagonista di films scritti da John Carpenter, "Gli occhi di Laura Mars" e "Il giorno della luna nera".

Nel 1991 la nomination all'Oscar per il film di O.Stone "JKF" e la consacrazione a star di Holliwood nel 1993 quando vince l'Oscar come migliore attore non protagonista per "Il fuggitivo".

Entra nelle grandi produzioni, interpreta "Il Cliente", "Natural born killers" di O.Stone, "Batman forever" "U.S. Marshals Caccia senza tregua". Nel 2000 al Festival di Venezia il film "Space Cowboys", al fianco di Clint Eastwood.

Nel 2005 viene presentato a Cannes "Le tre sepolture", interpretato da T.Lee Jones, film di cui è regista, gli vale il premio come miglior interprete maschile, nel 2007 la nomination all’Oscar per "Nella valle di Elah". Film recenti sono "Captain America - il primo vendicatore" e "Men in Black III".

Dal marzo 2001 è sposato con Daw Jones, dopo aver divorziato da Kate Lardner e da Kimberlea Cloughley dalla quale ha avuto due figli.

Filmografia

Love Story - Gli occhi di Laura Mars (1970/79).

La ragazza di Nashville - Il giorno della luna nera - Uccidete la colomba bianca (1980/89).

Apache pioggia di fuoco - JFK, un caso ancora aperto - Tra cielo e terra - Il fuggitivo - La voce del silenzio - Blown Away, Follia esplosiva - Assassini nati - Il cliente - Blue Sky - Cobb - Batman Forever - L'ultima spia - Vulcano, Los Angeles 1997 - Men in Black - U.S. Marshals, Caccia senza tregua - Small Soldiers - Colpevole d'innocenza (1990/2012).

Anni 2000/2012:

Regole d'onore - Space Cowboys - Men in Black II - The Hunted, La preda - The Missing - L'uomo di casa - Le tre sepolture - Radio America - Non è un paese per vecchi - Nella valle di Elah - L'occhio del ciclone, in the Electric Mist - The Company Men - Captain America - il primo vendicatore - Men in Black III.

T For Two-Face
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di elettraprodan
  • : Tra gli argomenti trattati ci sono attualità, cultura generale, ecologia e ambiente, cucina e molto altro
  • Contatti

Profilo

  • Elettra Prodan
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle

Link