Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 aprile 2011 3 27 /04 /aprile /2011 22:37

Gli adattatori USB sono degli strumenti che permettono la trasmissione seriale tra computer e periferiche, secondo una modalità di comunicazione tra dispositivi digitali nella quale le informazioni sono comunicate una di seguito all'altra e giungono sequenzialmente al ricevente nello stesso ordine in cui le ha trasmesse il mittente. L'evoluzione dell'USB si è sviluppata in due direzioni, un aumento della velocità di trasferimento e l'abbandono dei cavi per la comunicazione tramite onde radio.

Adattatore USB WI-FI

L'USB comunica via cavo ed è di tipo master/slave, ossia dove USB host installata del computer agisce come server principale e può gestire la comunicazione e il trasferimento dati e la USB posta sulle periferiche agisce da client. Nella Wireless USB, una periferica può funzionare essa stessa come host anche se con capacità limitate.

Attualmente ci sono due tipi di supporti:

1) I DWA che permettono di collegare più periferiche USB classiche e fanno da trasmettitore wireless in UWB.

2) Gli HWA che sono dotati di un'interfaccia elettronica (Express Card), da collegare al computer, di solito funzionano con un adattatore express card a pcmcia e fungono sia da WUSB host che non.

L'adattatore per USB wi-fi è come la penna USB, cioè si può inserire nelle porte USB del computer, è di più facile utilizzo perché ormai quasi tutti i pc hanno porte USB. È consigliabile utilizzare le PCMCIA se si ha lo scompartimento, pcmcia slot, la scheda va montata e se ne devono installare poi i drivers, consentendo una maggiore velocità rispetto alle USB wi-fi che, invece, tendono a surriscaldarsi, ma sono più comode da utilizzare, gli adattatori pcmcia USB vengono semplicemente inseriti nell'apposita porta, adattatore slot, e ha il vantaggio di costare di meno.

PCMCIA

La PC Card di solito è una scheda Wireless che permette la navigazione senza fili su computer portatili o altri dispositivi elettronici portatili, lettore esterno pcmcia, permette l'espansione delle funzionalità di tali dispositivi portatili: contiene una SIM identica a quella dei cellulari, abilitata però solo allo scambio di dati e non alle chiamate vocali (in pratica, non funzionerebbe in un telefonino). Generalmente le PC Card vengono fornite dai gestori di telefonia mobile, il loro prezzo varia in funzione del piano tariffario offerto dal gestore e scelto in base alle proprie esigenze.

My New Nokia N800!
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di elettraprodan
  • : Tra gli argomenti trattati ci sono attualità, cultura generale, ecologia e ambiente, cucina e molto altro
  • Contatti

Profilo

  • Elettra Prodan
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle

Link