Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2011 5 18 /03 /marzo /2011 19:44

Bloccare un sito dai contenuti poco raccomandabili rappresenta un modo semplice ed efficace per proteggere la navigazione in famiglia e per la sicurezza dei bambini, soprattutto, quando in famiglia sono in tanti ad usare lo stesso computer. Ecco come negare l'accesso ad un sito, sia dal browser, se non ci sono competenze specifiche, che dall'host per i più esperti.

Bloccare l'accesso al sito dal browser

Capita spesso, soprattutto ai genitori che non vogliono far distogliere dallo studio i propri figli, di voler bloccare siti internet, in particolare, quelli dai contenuti non graditi. In questo caso, la tecnologia ci fornisce due possibilità, a seconda dell'abilità che hanno gli utilizzatori del computer, bloccarlo dal browser oppure dall'host. Questa seconda possibilità richiede una maggiore attenzione e capacità, poiché bisogna intervenire su una cartella di sistema.

Con il browser Internet Explorer c'è la possibilità di inserire una lista di siti nelle restrizioni e bloccare così la visualizzazione. Internet explorer- strumenti - opzioni internet - protezione - siti con restrizioni - siti

Nella finestra che si apre inserire nel campo di testo il sito più i vari link alternativi per raggiungerlo, se sono presenti, poi cliccare su aggiungi e chiudi la finestra. Cliccare su ok.

Con il browser Mozilla invece bisogna andare in Strumenti - Opzioni - Sicurezza e cliccare su eccezioni, poi quando si apre la finestra inserire il nome del sito nel campo di testo. Chiudere e poi cliccare su ok.

Bloccare un sito dall'host

Per bloccare un sito dall'host basta impostare le regole di firewall in modo da bloccare siti che noi indicheremo. Innanzitutto, cercare la cartella di host, fare doppio click e quando vi chiederà con cosa aprire il file, selezionate Wordpad: "C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts" inserire, quindi, il nome del sito da bloccare con la seguente riga: "127.0.0.1 nomesito". Successivamente installare un firewall e bloccare quel sito. Coloro che sono pratici di Windows riusciranno sicuramente a superare queste protezioni, per cui la soluzione di bloccare il sito su un router é più sicura, visto che la password la metterà solo il proprietario del computer, per ovviare all'abilità dei più esperti, cambiare il router e metterne un altro lol.

educators endeavors to collaborate thwarted
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di elettraprodan
  • : Tra gli argomenti trattati ci sono attualità, cultura generale, ecologia e ambiente, cucina e molto altro
  • Contatti

Profilo

  • Elettra Prodan
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle
  • Precisa, affidabile, versatile, un pò ribelle

Link